Dall'architettura al design dei gioielli


I miei gioielli sono tessere di un percorso. In ogni gioiello c'e' un po' della mia storia, fatta di contaminazione tra arte, architettura e fotografia. Mi sono laureata in architettura, e specializzata a Roma in fotografia del paesaggio, ho condotto ricerche sulla città ed il paesaggio contemporaneo, per poi nel 2010 tornare in Sicilia, rifugio emozionale, ma anche infinita fonte di ispirazione, così, pian piano, la fotografia ha iniziato a incontrare i metalli e nel 2015 nasce TILE il mio marchio di gioielli artigianali.

Come architetto, per passione e per lavoro, i miei occhi sono costantemente attratti dai dettagli: i rivestimenti maiolicati degli antichi palazzi nobiliari siciliani, i marmi mischi delle chiese barocche, i piccoli e colorati fiori della vegetazione spontanea mi catturano e diventano soggetti delle mie fotografie

Ed è da queste ricerche fotografiche che nascono nel 2017 le collezioni MADUNA, e FLEURS, progetti in continua evoluzione. Con le mie tessere dialoga l’ottone, un materiale dal cuore caldo che ben si sposa con le nuances della nostra isola.

L’ottone è anche al centro della linea MIRAR, ispirata all’antica gioielleria siciliana, dove le tessere di ceramica prendono il posto delle pietre preziose che impreziosivano gli antichi monili.